iPad 3, è ufficiale: la presentazione sarà il 7 marzo
Confermati i rumors sull'imminente uscita del nuovo tablet di casa Cupertino. Tim Cook presenterà il primo iPad dell'era post Jobs allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. Voci su un possibile aumento del prezzo.
I fan della Mela saranno entusiasti, il nuovo iPad 3 verrà presentato al mondo la prossima settimana, mercoledì 7 marzo. Alle 19 esatte (ora italiana) Tim Cook salirà sul palco dello Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco per illustrare alla stampa il nuovo tablet prodotto da Apple, il primo dopo la scomparsa del fondatore Steve Jobs. L’eredità nelle mani di Cook è davvero pesante, dopo il successo planetario dei primi due modelli toccati dalla mano fatata del compianto guru ora per il nuovo CEO si apre l’ennesima sfida dopo quella dell’iPhone 4S, le cui vendite per quanto consistenti hanno causato qualche malumore a Cupertino. Salvo sorprese dell’ultima ora, del nuovo tablet ormai si conosce ogni segreto.
Dalle ultime immagini circolate sembra confermata la presenza di un processore A5x evoluzione del modello precedente ma non il dual-core A6 che tutti aspettavano. Anche per quello che riguarda lo spessore, la situazione non è del tutto chiara; alcune immagini non ufficiali della scocca dimostrano una doppiezza superiore di circa un millimetro rispetto all’iPad 2, il che sarebbe spiegato dalla presenza di una fotocamera da 8megapixel più grande (prodotta dalla Omnivision) e da una batteria più performante. Ambienti vicini ad Apple hanno invece smentito la notizia, sempre in via non ufficiale naturalmente, sostenendo addirittura che a Cupertino siano arrivati ad una soluzione che permetta di integrare lo stesso hardware ma in una dimensione inferiore ai modelli precedenti.
Non sembrano invece esserci dubbi riguardo allo schermo: Retina Display, stessa dimensione dell’iPad 2, 9,7” ma una risoluzione doppia fino a 2048 x 1536 pixel con una fluidità mai vista. Dall’immagine presente nell’invito pervenuto alla stampa, si intravede la parte bassa dello schermo e salta subito agli occhi l’assenza del tasto Home, che secondo rumors sarebbe dovuto scomparire anche dall’ultimo modello di iPhone. Purtroppo i rumors non sono portatori solo di notizie positive; sembra infatti che il prezzo del nuovo iPad 3 sarà superiore (sic!) a quello dei modelli precedenti di circa 80 euro. Si tratta solo di voci di corridoio e naturalmente Apple non ha reso nota alcuna informazione sui costi del nuovo modello ma se venissero confermate si tratterebbe per Apple di un clamoroso fail, visto il calo generale dei prezzi dell’intero comparto. L’ingresso di Amazon con il suo Kindle Fire ha rivoluzionato il mercato introducendo un modello low cost che ha costretto tutti i produttori a correre ai ripari.
Apple dal canto suo non dispone (ancora) di alcun modello di fascia economica in nessuno dei suoi settori, anzi è stata più volte criticata per i prezzi eccessivi ed un ulteriore aumento del costo dell’iPad 3 la taglierebbe di fatto da un’ampia fetta di mercato. Non rimane altro che attendere pochi giorni per scoprire tutte le novità, positive o negative, del nuovo gioiellino prodotto a Cupertino, destinato a prescindere da tutto a condizionare l’intero panorama dei dispositivi mobili.
Nessun commento:
Posta un commento