Quanti di voi avrebbero il coraggio di utilizzare una tecnica simile per scaldarsi dal gelo? Probabilmente nessuno, ma in Ungheria una nuova iniziativa ha previsto ciò per riuscire a proteggere dal freddo i meno abbienti in città. Tutto è iniziato da Budapest, e la decisione è stata presa dall’Istituto Nazionale di Credito Magiaro. D’ora in poi, i cittadini potranno scaldare le proprie stanze di casa con il vecchio denaro inutilizzato!
Ovviamente non si tratta di denaro utilizzabile, poiché fuori corso, ed è stato ammassato in tantissimi mattoni combustibili, che la popolazione potrà utilizzare per combattere il gelo, che non accenna a fermarsi nell’est dell’Europa. Sono stati stimati circa 200 miliardi di Fiorini finiti in materiale combustibile per stufe e camini.
Il direttore della Banca Centrale di BudapestBarnabas Ferenczi, ha spiegato che dopo varie indagini è venuto fuori che le mazzette di queste banconote abbiano delle qualità simili a quelle del carbone, dunque cos’abbiamo da perdere nell’aiutare dei cittadini bisognosi, se non del vecchio denaro fuori corso?
Tutti sono contenti, anche Krisztina Haraszti, Direttore dellaFondazione per il sociale, si è detta contenta dell’iniziativa, che è stata presa come una forma di beneficenza utile per risparmiare i soliti estenuanti costi per il riscaldamento, che a volte sono davvero insostenibili.