La lampada che trasforma l’inquinamento in arte
S.M.O.K.E creata dal desiger Matthieu Lehanneur, accende la coscienza ecologica.
in foto: Lampada S.M.O.K.E
Questa lampada è un progetto del designer francese Matthieu Lehanneur, presenta al Pad di New York, la sua S.M.O.K.E. (da non confondersi con Smoke, la lampada prodotta da Vertigo Bird)
S.M.O.K.E è realizzata in materiali pregiati, quali l’alabastro per il basamento e il vetro finissimo per creare quella che potrebbe sembrare una nuvola di fumo ma quello che colpisce di questo progetto è il significato, il designer prova infatti a rendere solido e tangibile l’inquinamento, cercando di colpire la sensibilità di chi si trova a vivere in metropoli inquinate, dove l’aria è irrespirabile.
E’ stata concepita come un’esplosione, che offusca improvvisamente le nostre città col fumo che si spande nell’aria rendendola nociva. Lehanneur esprime un concetto attraverso la realizzazione di questo complemento, che è stato definito più che un semplice corpo illuminante “ pura arte”, le forme di vetro finissimo si moltiplicano in un gioco di effimeri e soffusi gas che sembrano contenuti in un globo multiplo.
La lampada è disponibile in diverse finiture e per le sue caratteristiche si può dire che sia un oggetto da collezione. Il progetto ha riscosso un grande successo, ed è stato ammirato da moltissime persone alla mostra della galleria Carpenter’s Workshop Gallery al Padiglione di arte e design di New York.
Nessun commento:
Posta un commento