Quello che sta accadendo all’interno dello zoo di Toronto ha a dir poco dell’incredibile, ma pare sia tutto reale. Stiamo parlando di un Orango, che sembra essere molto aggiornato riguardo alle ultime tecnologie. Da qualche tempo infatti, questa scimmia si annoiava, e così i responsabili dello zoo, hanno provato in tutti i modi a farlo giocare e svagare, ma nessuno di questi ha avuto l’effetto sperato.
Ecco allora che entra in scena Richard Zimmerman, membro dell’organizzazione Orangutan Outreach, il quale ha provato a stimolare l’orango grazie ad un iPad. Strano ma vero, l’animale si è mostrato subito interessato al dispositivo tecnologico, e secondo quanto condotto dagli studi di Zimmerman, questa tecnologia riuscirebbe anche a sviluppare le capacità cognitive e mnemoniche della scimmia.
Inoltre, i responsabili, hanno anche provato a condurre un esperimento, ovvero provare a mantenere i contatti, attraverso una video chat, tra un orango che si è trasferito due anni fa nello zoo di Memphis, e la madre e il fratello, che sono invece nello zoo di Toronto.
L’iniziativa, sempre stando a quanto dichiarano i membri dell’organizzazione, sarebbe volta a stimolare gli orango in cattività presenti sul territorio dell’America del Nord.