mercoledì 14 marzo 2012


Un pullman si schianta in Svizzera, 28 vittime tra cui 22 bambini 

Il pullman, di targa belga, trasportava 52 persone di cui la maggioranza erano bambini. Tornavano da una settimana sulla neve. Il premier Elio Di Rupo: “È un giorno tragico per 

tutto il Belgio”.


Un pullman si schianta in Svizzera, 28 vittime tra cui 22 bambini (VIDEO).




È tragico il bilancio di un incidente avvenuto questa notte a Sierre, nel cantone Vallese, in Svizzera. Un pullman con targa belga si è schiantato violentemente contro la parete sinistra di una galleria sull’autostrada per poi incastrarsi in un cunicolo di sicurezza. Dei 52 passeggeri a bordo, 28 hanno perso la vita, compresi i due autisti. Un bilancio ancor più tragico considerando che di queste vittime ben 22 erano dei bambini. Alto anche il numero dei feriti, almeno 24 bambini, tutti di età intorno ai 12 anni. Il pullman proveniva dalle località di Lommel e Heverlee, nel nord del Belgio, doveva riportare a casa i bambini delle scuole medie che avevano trascorso le vacanze sulla neve.
Circa 200 persone hanno lavorato per tutta la notte - Le cause dell’incidente sono ancora ignote ma diversi giornali locali hanno ipotizzato un colpo di sonno dell’autista probabilmente unito alla velocità eccessiva. Sul posto sono arrivati subito i soccorsi, oltre a dodici ambulanze anche otto elicotteri che hanno trasportato i feriti in quattro ospedali diversi. Lo schieramento di forze è stato imponente: hanno lavorato per tutta la notte circa 200 persone finché il mezzo incidentato non è stato rimosso. Ora, assicura il procuratore del canton Vallese, l’inchiesta per far luce sull’incidente sarà condotta con assoluta trasparenza.

Una tragedia senza precedenti – Il comandante della polizia del Vallese ha commentato lo schianto parlando di una tragedia “senza precedenti” mentre dal Ministero degli Esteri belga, Didier Reynders, si percepisce l’incredulità per ciò che è avvenuto: un incidente di questa portata che ha coinvolto un solo mezzo mentre gli altri bus di fila non hanno subito danni. Lo stesso premier belga Elio Di Rupo arriverà oggi in Svizzera, appena saputo dell’incidente ha scritto, in un comunicato, che il governo sta facendo il possibile per informare le famiglie delle vittime nel modo più dignitoso affermando che “è un giorno tragico per tutto il Belgio”.

Nessun commento:

Posta un commento