martedì 28 febbraio 2012


Nokia rivoluziona il mercato al Mobile World Congress 2012: ecco 808 PureView, il primo smartphone con fotocamera da 41 megapixel

Nokia inaugura una nuova era nell'imaging di alto livello degli smartphone con l'808 PureView, appena presentato al Mobile World Congress 2012 di Barcellona.



Che Nokia le stesse provando tutte per riuscire ad uscire a testa alta dal suo lungo periodo di crisi è ormai una cosa palese. In pochi però, alla conferenza stampa tenutasi questa mattina, ci aspettavamo di poter mettere le mani su un dispositivo del genere: sbalordendo tutta la sala stampa, Nokia ha ufficialmente introdotto il suo 808 PureView con fotocamera da 41 megapixel. Scopriamolo assieme in una veloce videorecensione.

Si tratta del primo smartphone dotato della tecnologia di imaging Nokia PureView che combina sensori ad alta risoluzione, esclusiva ottica Carl Zeiss e algoritmi sviluppati da Nokia che supporteranno esperienze di imaging nuove e di alto livello per i prossimi prodotti della casa finlandese.
Nokia 808 PureView è dotato di un ampio sensore ad alta risoluzione da 41 megapixel con ottica Carl Zeiss ad elevata performance e nuova tecnologia di “pixel oversamplig”. Naturalmente tutti si focalizzeranno sul sensore da 41 megapixel, ma il vero grande passo in avanti è il modo in cui sono utilizzati i pixel: a risoluzioni standard (2/3, 5 e 8 megapixel) questo significa la capacità di zoomare senza perdere chiarezza e di cogliere 7 pixel di informazione, condensandoli in un unico pixel per ottenere le immagini più vivide che si possano immaginare.
In effetti in molti si staranno domandando a cosa serve scattare fotografie ad una risoluzione così elevata: la risposta è semplice. Avrete moto di zommare, modificare l’inquadratura, ritagliare e ridimensionare l’immagine.

Nessun commento:

Posta un commento